TinyDropdown Menu Born to be Wilde: Piccole recensioni per piccoli risparmiatori n°1: Racconti del terrore di Edgar Allan Poe

giovedì 11 aprile 2013

Piccole recensioni per piccoli risparmiatori n°1: Racconti del terrore di Edgar Allan Poe

"(...) Chi percorra adesso la valle,
Dalle rosse finestre vedrà
Varie forme fantastiche in moto
Al suono di melodie dissonanti;
E, come un fiume veloce di spettri
Attraverso le pallide porte
Una orribile folla si accalca
E ride, ma non sorride più."
"Il palazzo incantato", tratto da "La caduta della Casa Usher"

Buone nuove per noi lettori: la casa editrice Newton Compton ha deciso di pensare a noi poveri morti di fame! Tornano i libri di piccolo formato a soli 0,99 cents l'uno. Appena li ho visti, credevo di svenire. Sinceramente non so come selezionino le opere da mettere sul mercato ma se non altro la scelta è molto varia e ognuno potrà trovare quello che cerca. Ecco qui l'elenco totale dei libri a 0,99 cents che potrete trovare in tutti i supermercati Simply:



  • Racconti del terrore di Edgar Allan Poe
  • Lady Susan di Jane Austen
  • Il ballo di Irene Nèmirovsky
  • I sotterranei della cattedrale di Marcello Simoni
  • L'arte della guerra di Sun Tzu
  • Il tiranno di Roma di Andrea Frediani
  • Amleto di William Shakespeare
  • Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith
  • Le notti bianche di Fedor Dostoevskij
  • L'arte di essere felici di Lucio Anneo Seneca
  • Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
  • Il sogno di Sigmund Freud
Quelli che ho depennato sono stati subitamente comprati, a parte Il grande Gatsby, che avevo già abbondantemente comprato, letto e riletto, amandolo molto e Amleto, di cui possiedo l'edizione Mondadori superfica con dorature e in carta psuedo-pergamena. Gli altri non mi ispiravano molto; gli unici che potrei pensare di comprare visto il prezzo stracciato (che manco nei miei sogni erotici più sfrenati), potrebbero essere Seneca, Freud e Sun Tzu..vedremo! Detto ciò mi sembra ovvio che vi appiopperò le recensioni, una dopo l'altra, di questi piccoli capolavori a 0,99 cents.

Cominciamo quindi con i Racconti del terrore di Poe: avevo voglia di cambiare genere e quindi perchè non buttarsi sul maestro del genere "horror"? 10 racconti inquieti, irrequieti e inquietanti aspettavano solo me. 
Vi dirò, avevo già letto alcuni suoi racconti come Il gatto nero (forse uno dei più famosi) e ne ero rimasta piacevolmente colpita, anche se non del tutto convinta: Poe infatti ha uno stile un po' ridondante per i miei gusti e ogni tanto se non mi concentro perdo il filo del discorso; è uno stile che non amo però tant'è, de gustibus..
Ciò che mi irrita maggiormente è che alcuni racconti come La Morte rossa, iniziati meravigliosamente, sembrano come incompiuti, come se mancasse la parte di vero terrore: Poe descrive minuziosamente i particolari angoscianti dell'ambientazione ma quando ci si trova al limite dell'orrore, quando uno si aspetta che accada qualcosa, che ci sia un motivo per tutto questo orrore, ecco che ti abbandona a un nuovo racconto. Perchè!? Manca quindi di un po' di azione e secondo il mio modesto parere, a volte, sembra che non ci sia nè capo nè coda tra l'incipit e la parte finale.
In ultima analisi devo ammettere però che l'obiettivo dello scrittore potrebbe essere proprio questo: lasciare nel lettore la sensazione di paura folle senza sapere da COSA derivi, poichè fondamentalmente, non c'è terrore maggiore che il non sapere per quale motivo si ha paura. L'ignoto da sempre fornisce motivi di orrore e timore.
Comunque sia, i miei racconti preferiti sono stati: "Il gatto nero" che narra la storia di un omicidio dove il gatto nero ha un ruolo inquietante e fondamentale, "La caduta di Casa Usher"  dove l'ambientazione è descritta in maniera fenomenale e Casa Usher viene dipinta in maniera splendidamente gotica e terrificante e "La sepoltura prematura" il cui titolo è abbastanza esplicativo. Sarà che sono i racconti più compiuti e per questo mi sono piaciuti giacchè non amo particolarmente le situazioni lasciate inespresse o irrisolte. Voto: 5/6
Detto ciò, che ci fate ancora qui a leggermi? Correte al Simply e arraffate quanti più classici potete :)






5 commenti:

  1. A parte le immense e, a mio avviso, fuoriluogo pubblicità nelle controcopertine, non credo che ci stiano andando sotto, quindi mi chiedo: si lamentano tanto, tutti, che l'editoria non va avanti, non credono lorSignori, che iniziative come queste, con una maggiore varietà di titoli, possano indurre i giovani, come chiunque altro, a leggere di più?

    RispondiElimina
  2. Concordo, abbassare i prezzi aiuterebbe tanto. La Newton Compton a parte qiesta iniziativa, sta pubblicando libri a prezzi stracciati ma la maggior parte di questi è innegabilmente merda. Fortuna che i libri migliori son giá datati e quindi lo si trova in edizione economica :)

    RispondiElimina
  3. Non sono molto d'accordo con la parte iniziale della recensione. Poe non è un Tom Clancy che ha bisogno di azione. Il suo "terrore" è subdolo e psicologico. La Maschera della morte Rossa ad esempio è un racconto con una morale e una suspance incredibili. Un racconto del genere è geniale, nemmeno adesso li scrivono così. Senza tenere conto poi di quanto si avveniristico "Il pozzo e il pendolo" ? Poe è un genio indiscusso e "fondatore" di tutta la letteratura occidentale come la conosciamo oggi (soprattutto il Poliziesco, non solo l'horror). Poe va analizzato, studiato e capito. ;)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, ogni tanto mi cimento con generi che non mi appartengono e di cui non carpisco le sottigliezze, non ho pazienza ahimè, ma ti assicuro che sono d'accordo con te sul fatto che Poe abbia contribuito non poco alla letteratura occidentale. Detto ció ti sarei estremamente grata se mi spiegassi in breve la morale de La Morte Rossa perchè sono davvero curiosa!:)
    Grazie per aver fatto un salto sul mio blog!

    RispondiElimina
  5. Cammy, non me ne ero ancora accorto perché non l'ho ancora letta questa edizione dei racconti, ma ho scoperto solo ora che il racconto de La morte Rossa è tagliato!!!! Manca circa più della metà del racconto.. ecco allora forse perché non sei riuscita a capirlo e scoprire quanto sia unico nel suo genere... Se scrivi su Facebook alla Newton & Compton ti manderanno un pdf con il racconto intero (così mi hanno risposto quando ho sollevato il problema). ;)

    RispondiElimina